Il paradosso del Ministero dei Trasporti, contro la transizione ecologica della mobilità

In queste settimane, complice l’imminente campagna elettorale, si stanno moltiplicando le polemiche sulle misure assunte da diversi grandi comuni in materia di mobilità.

Pin It

Continua a leggere

Subito la legge su rigenerazione urbana e contro il consumo di suolo per avviare la transizione ecologica

L’alluvione che ha colpito una parte importante dell’Emilia Romagna e delle Marche ha devastato territorio e infrastrutture, colpito migliaia di famiglie che hanno visto le proprie abitazioni allagate e provocato troppe vittime.

Pin It

Continua a leggere

Il governo non aiuta i più deboli

In questi anni tutti gli indicatori ci hanno confermato un aumento evidente e significativo delle diseguaglianze economiche e sociali.

Pin It

Continua a leggere

Cambiare per favorire uno sviluppo sostenibile

Negli scorsi giorni le Nazioni Unite hanno diffuso il rapporto annuale sul clima in cui emerge la conferma del riscaldamento del Pianeta che in pochi anni ha prodotto fenomeni calamitosi, dalla siccità fino alle inondazioni, tali da aumentare di 15 volte il numero delle vittime.

Pin It

Continua a leggere

Il costo umano dell’immobilismo

L’alto numero dei suicidi e i numerosi episodi di violenza nelle carceri italiane ripropongono quotidianamente il tema di una situazione di tensione e di degrado diffusa negli istituti di pena che non può essere accettata e che deve spingere la politica, e prima di tutto il Governo, a mettere in campo misure e interventi efficaci per migliorare le condizioni detentive.

Pin It

Continua a leggere

Bisogna costruire un modello di sviluppo diverso

È evidente che il Terzo Settore vive questa crisi come gli altri e, come per gli altri, il Governo che sarà dovrà assumere provvedimenti di sostegno.

Pin It

Continua a leggere

© Franco Mirabelli
2018-2022