• Blog
  • Diritto Alla Casa
  • Degrado

    I quartieri ERP

    Garantire l'edilizia sociale nelle trasformazioni urbane

    Trovo molto interessante e utile il ragionamento sui valori immobiliari e su come cambiano. Sono convinto del fatto che andiamo incontro ad un mutamento significativo dei centri storici e la legge sulla rigenerazione urbana ne dovrà tenere conto.

    Durante l’audizione si faceva riferimento al palazzo di Piazza Cordusio a Milano ma è evidente che più si diffonderà lo smart working, più le aziende troveranno utile lo smart working e più una parte del costruito destinato a ufficio, anche di pregio, dovrà essere in qualche modo ripensato e reindirizzato.
    Inoltre, è molto vero che in alcune città, come Roma e Napoli, c’è un problema di una differenza enorme tra i valori immobiliari in centro e in periferia che rischiano di compromettere qualunque intervento di rigenerazione urbana, proprio perché i valori in periferia sono troppo bassi e di questo dobbiamo occuparci.
    Pongo, però, anche un’altra questione che dobbiamo valutare.
    A Milano la situazione è diversa da quella di Napoli e Roma.
    A Milano, anche in periferia si sta costruendo e si continua a costruire e ci sono già piani che in questi giorni si stanno facendo per costruire a 5/6mila euro al metro quadro anche in periferia.
    Milano è una città più piccola, ci sono quindi altre esigenze.
    Questa questione, però, pone un altro tema che è quello di evitare l’espulsione dei ceti medio bassi dalle città o dai centri delle città e forse quando costruiamo la legge sulla rigenerazione urbana dovremo pensare anche a questo e se ci sono proposte e ipotesi di lavoro anche in questa direzione.
    Io penso che un’ipotesi di lavoro sia quella di garantire che nelle grandi trasformazioni urbane e nei piani di rigenerazione sia riservata una parte all’edilizia sociale, non necessariamente residenziale pubblica però comunque a canoni moderati. Se ci sono altre ipotesi, in ogni caso, ben vengano.

    Intervento in Commissione Ambiente del Senato durante l'audizione del Forum Salviamo il Paesaggio, nell'ambito dei lavori per la legge sulla rigenerazione urbana: video dell'intervento»

    © Franco Mirabelli
    2018-2019-2020-2021